Esumazioni 1° campo inumazione destro

Dettagli della notizia

Esumazioni 1° campo inumazione destro

Data:

14-03-2023

Esumazioni 1° campo inumazione destro

Descrizione

Si informano i cittadini che saranno prossimamente eseguite le operazioni di esumazione dei defunti inumati nel cimitero di Polpenazze d/G, parte vecchia primo campo inumazione a destra dall’entrata. 

Non avendo riferimenti in atti, vista la vetustà delle sepolture, i familiari e/o eredi dei defunti interessati, sono invitati a contattare l’ufficio servizi cimiteriali -Segreteria (referente Monica Tedoldi), tel. 0365 674012 int.9, o inviare comunicazione all’email segreteria@comune.polpenazzedelgarda.bs.it per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei loro cari. 

La data di effettiva esumazione, comunque successiva a 45 giorni decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso, sarà comunicata alcuni giorni prima a quei parenti che, preso atto del presente avviso, comunichino un loro recapito. 

Si prevede lo svolgimento delle operazioni di esumazione, indicativamente nei mesi di maggio/giugno 2023; la data di esumazione potrà essere modificata per esigenze di servizio, anche solo per alcune delle operazioni programmate.   

In ogni caso, i resti mortali non rivendicati verranno provvisoriamente conservati presso la camera mortuaria del cimitero per 3 mesi, decorrenti dalla data di esumazione; decorso tale termine, i resti mortali (mineralizzati), in quanto non rivendicati dai congiunti, saranno collocati nell’ossario comune. 

I cadaveri non mineralizzati verranno inumati in apposito sito riservato del Cimitero; al riguardo, si precisa che:   

- l’inumazione avverrà per un periodo non inferiore a 5 anni, salvo diversa disposizione normativa; 
- tenuto conto della provvisorietà della collocazione, sul luogo di inumazione verrà collocata apposita croce in legno con targa identificativa; proprio per tale ragione, non sarà autorizzata la posa di alcun monumento e/o ornamento funebre (es. fotografia, accessori, fiori, lumini, luce votiva, ecc....);
- decorso il periodo previsto dalla normativa, i resti mortali saranno esumati e gli eventuali resti ossei in quanto non rivendicati dai congiunti saranno collocati nell’ossario comune. 
 


Il Responsabile del Servizio
dott. Marco Esti

A cura di: Ufficio Segreteria - Rapporto organi istituzionali

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri