Richiesta abbattimento alberi
Istanza per richiedere abbattimento di un albero su suolo privato.
A chi è rivolto
Il servizio è messo a disposizione a tutti quei cittadini che hanno la necessità di abbattere alberi su suolo privato.
Descrizione
L'utente potrà comunicare l'abbattimento o richiedere l'autorizzazione all'U.O. Qualità Urbana e Verde attraverso la presentazione di domanda di abbattimento, per i seguenti motivi:
- pericolosità per la pubblica e privata incolumità;
- potature in deroga all'art.4 del regolamento;
- danni alla proprietà privata;
- morte dell'albero;
- taglio di rami o radici a seguito di interventi edilizi con conseguente possibile pericolosità delle pianta;
- sentenza giudiziaria;
- adeguamento a disposizioni di Legge.
Come fare
Per richiedere l'abbattimento è necessario compilare il modulo che si trova nella sezione “allegati” in fondo alla pagina.
Cosa serve
Elenco allegati:
- estratto mappa;
- documentazione fotografica;
- indicare diametro del fusto a 1,00 metro d’altezza da terra;
- relazione agronomica.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza venga accolta, il cittadino otterrà l'autorizzazione per l'abbattimento.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di abbattimento, l'Ufficio darà luogo:
- alla richiesta di integrazione di documenti o di chiarimenti, con sospensione del termine suddetto;
- al rilascio dell'autorizzazione, la quale potrà essere assoggettata a particolari condizioni;
- al diniego, ai sensi della Legge 241/90, per mancanza documentazione tecnica o per motivazioni insufficienti a giustificarne l'abbattimento.
Per quanto riguarda la comunicazione di abbattimento, dato il carattere di urgenza, la stessa avrà efficacia immediata dopo la sua presentazione a condizione che sia formalmente completa e venga versato il relativo deposito cauzionale in conformità con le ultime disposizioni normative in materia (PagoPA).
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Accedere al servizio prenotando un appuntamento con l'ufficio competente.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20-05-2024