Richiesta Carta d'Identità minorenni

Servizio attivo

Servizio messo a disposizione per i minori.


A chi è rivolto

La richiesta di rilascio e rinnovo della carta d'identità per minorenni può essere fatta da chiunque sia residente o dimori nel comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni.

I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti  al momento dell’emissione della CIE.

Come fare

La richiesta viene presentata compilando il modulo presente nella sezione “allegati” in fondo alla pagina, mentre per il rilascio, la richiesta può essere fatta in qualunque momento.

Il rinnovo almeno 180 giorni prima della scadenza, presentandosi di persona all'ufficio anagrafe o stato civile.

Cosa serve

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello: - modulo di richiesta carta d`identità per minori di 18 anni - tre fototessere recenti, uguali, senza copricapo - eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone. In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale e fotocopia.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta, il cittadino minorenne otterrà il rilascio della carta d'identità.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato per chi ha la residenza nel Comune. La carta d`identità può essere recapitata a domicilio del richiedente tramite la Polizia Municipale se il minore è accompagnato da un solo genitore ed è sprovvisto di altro documento di identificazione.

Quanto costa

L'importo di € 22,00 per il rilascio della C.I.E. potrà essere versato tramite:

  • nuovo sistema di pagamento PagoPA: il versamento potrà essere effettuato tramite un avviso di pagamento che verrà rilasciato ed inviato tramite mail dall'Ufficio Anagrafe (solo su preventiva richiesta):
    • presso la propria banca;
    • tramite App o Home Banking della propria banca (CBILL o PagoPA);
    • presso sportelli ATM della propria banca se abilitati;
    • presso i punti vendita SISAL, Lottomatica, Tabaccherie ed Edicole abilitate;
    • presso gli Uffici Postali;

 

  • versamento sul C/C postale n. 53541462 intestato a “Comune di POLPENAZZE DEL GARDA Servizio Tesoreria”, indicando nella causale “Rilascio C.I.E.”;
  • bonifico bancario intestato al Comune di POLPENAZZE DEL GARDA – IBAN: IT34Q0867655590000000190070 indicando nella causale “Rilascio C.I.E.”;

Accedi al servizio

Accedere al servizio prenotando un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della Legge n. 1185 del 1967. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: docx

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 29-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri