Ufficio Servizi Sociali

Servizi erogati dal comune con il fine di assistere i cittadini.


Cosa fa

Il settore servizi sociali opera mediante la sinergia e l’integrazione di più professioni, più operatori e e/o collaboratori; gli interventi di servizio sociale possono coordinarsi e integrarsi con prestazioni e professionalità educative, sanitarie e psicologiche, nonché con attività dei settori per le politiche formative e del lavoro. Il servizio collabora con diverse istituzioni pubbliche e private e con organizzazioni del terzo settore in un’ottica di sussidiarietà. L’Ufficio Servizi Sociali Comunale ha il compito di programmare, organizzare e verificare un insieme articolato di interventi e servizi socio-assistenziali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. La gestione del sistema di interventi e servizi sociali del comune di Polpenazze è strettamente correlata all’attività dell’Ufficio di Piano e alla programmazione di ambito che trova la propria sintesi nel Piano di Zona.

L’Ufficio di Piano istituito, ai sensi della legge 328/2000, coordina le risorse umane e strumentali per il governo delle politiche sociali di 22 comuni dell’ambito del Distretto 11 del Garda.

Fulcro del nostro servizio comunale è l’Assistente Sociale, dipendente di ruolo a tempo pieno, esercita la propria attività di servizio sociale professionale in costante collaborazione con gli altri operatori professionali facenti parte dell’Unione Comuni della Valtenesi. 

Gli assistenti sociali sono operatori in possesso della laurea triennale in Servizio Sociale con iscrizione all’albo, inoltre,  ogni assistente sociale è tenuto ad operare in base al Codice Deontologico dell’Ordine Professionale. L'operatore mette al centro della propria attività  la persona, la sua storia, il suo benessere ed i suoi problemi, opera per promuovere l’autonomia, la capacità di scegliere e di assumere responsabilità individuali e familiari e per sostenere l’uso delle risorse proprie e di quelle messe a disposizione dai vari servizi presenti sul territorio. Il servizio sociale professionale contribuisce al benessere e al superamento di situazioni di bisogno o di disagio delle persone, delle famiglie,dei gruppi, delle comunità e di ogni aggregazione sociale del territorio. 

L’Assistente Sociale condivide principi e modalità di lavoro con gli altri professionisti che operano nei servizi del distretto, della zona, di altri servizi specialistici. Principi fondanti sono:

  • la personalizzazione degli interventi, 
  • la non discriminazione, la promozione dell’autodeterminazione, 
  • l’astensione dal giudizio, 
  • l’informazione e la partecipazione attiva al processo professionale da parte degli utenti, 
  • la riservatezza ed il segreto professionale. 

Gli interventi svolti riguardano attività con valenza generale e settoriale (minori e giovani, nuclei familiari, anziani, disabili, adulti in difficoltà personale, sociale ed economica, persone a rischio di emarginazione) e sono finalizzati alla presa in carico del cittadino e all’accompagnamento al migliore utilizzo delle prestazioni offerte dalla rete dei servizi. In alcuni casi l’Assistente Sociale può essere chiamato a collaborare con le Autorità Giudiziarie, in funzione della tutela e della protezione di persone deboli, fragili, minori d’età o dichiarate incapaci a svolgere autonomamente le normali funzioni della vita.

I Servizi Sociali erogati dal Comune di Polpenazze del Garda sono rivolti ai residenti: cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in regola. Ai servizi di informazione e consulenza può accedere ogni persona in condizione di bisogno. Hanno la precedenza nell´accesso ai servizi i soggetti in condizione di povertà, coloro che per inabilità di ordine fisico o psichico non sono in grado di provvedere alle proprie esigenze, chi ha difficoltà di inserimento nella vita sociale e coloro per i quali l´intervento assistenziale è richiesto dall´Autorità Giudiziaria. I Servizi Sociali possono essere gratuiti o a pagamento. Per i servizi a pagamento sono previste riduzioni o esenzioni in base alla condizione economica del richiedente documentata con l´I.S.E.E.

Presso i Servizi Sociali si svolgono le attività di indirizzo e di programmazione dei servizi socio-assistenziali, destinati ad utenze particolarmente svantaggiate e gli anziani. La gestione e gli interventi, i servizi e le attività vengono programmate con lo strumento annuale del Piano annuale per gli interventi Socio Assistenziali, dove vengono fissati i principi e le finalità che il Servizio socio assistenziale si propone di realizzare.

Area di riferimento

Organizzazione

Serafini Luca

Responsabile ufficio

Lauro Camilla

Assistente sociale

Orari

Sede Comunale

Indirizzo: Piazza Biolchi, 1

Orario pubblico dal 03-10-2023

lunedì: dalle 14:00 alle 18:00 ( Prenotazione )
mercoledì: dalle 14:00 alle 18:00 ( Prenotazione )
venerdì: dalle 08:00 alle 12:00 ( Prenotazione )

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri